ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA' - OCCUPAZIONE D'URGENZA- RISARCIMENTO - T.A.R. Puglia Lecce Sez. III, 06-04-2018, n. 561

Con l'art. 42 bis del D.P.R. 327 del 2001 il legislatore si è limitato a "prevedere un meccanismo che permette, - all'esito di una rigorosa motivazione sulle esigenze di interesse pubblico, valutate comparativamente con gli interessi del privato, anche in relazione all'assenza di alternative possibili - di disporre l'acquisizione del bene al patrimonio della P.A. con effetti ex nunc, previa corresponsione al privato di un indennizzo (non quindi di un risarcimento) che copre il valore venale del bene (da calcolarsi al momento...

ISTRUZIONE - ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO - T.A.R. Lazio Roma Sez. III bis, 30-03-2018, n. 3580

Il diploma AFAM del c.d. vecchio ordinamento (conseguito, cioè, prima del 1999 e dell'entrata in vigore della L. n. 508 del 1999), non può essere riconosciuto ai fini del valore abilitante all'insegnamento. Pur prescindendo dall'omessa tempestiva impugnazione dei decreti ministeriali ed, in particolare, del D.M. 16 marzo 2007, con il quale, in attuazione dell'art. 1, comma 605, lett. c, della L. n. 296 del 2006, veniva disposto il primo aggiornamento delle graduatorie permanenti, che la stessa legge finanziaria...

PENSIONI " VITTIME DEL DOVERE" - T.A.R. Campania Napoli Sez. VI, 29-03-2018, n. 2006

I benefici di cui all'art. 1, comma 565, della Legge n. 266/2005 in favore delle vittime del dovere, sono inquadrabili nell'ambito dei diritti soggettivi, e non degli interessi legittimi, in quanto, sussistendo i requisiti previsti, i soggetti di cui al comma 563 dell'art. 1 di quella legge, o i loro familiari superstiti, hanno una posizione giuridica soggettiva nei confronti di una P.A. priva di discrezionalità, sia in ordine alla decisione di erogare, o meno, le provvidenze che alla misura di esse.Tale diritto non rientra nell'ambito di...

ISTRUZIONE PUBBLICA E PRIVATA - Cons. giust. amm. Sicilia, 23-03-2018, n. 170

La valutazione tendente a verificare nel merito scientifico se le pubblicazioni di un candidato dimostrino il possesso da parte dello stesso di una maturità scientifica tale da giustificare un giudizio favorevole di idoneità a ricoprire il ruolo di professore associato è una valutazione per sua natura opinabile, che la legge demanda alla commissione esaminatrice sul presupposto che questa, in ragione delle competenze tecniche specifiche di cui dispone mediante i suoi componenti, sia l'organo che si trova nelle congrue condizioni per poterla compiere.Ipotizzare che,...

FORZE ARMATE - AVANZAMENTO DI CARRIERA - Cons. Stato Sez. III, 20-03-2018, n. 1764

Nelle procedure di avanzamento per merito comparativo, le valutazioni della competente Commissione costituiscono esercizio di discrezionalità tecnica che soggiacciono al sindacato giurisdizionale, oltre che per i vizi riguardanti l'esercizio della funzione, solo se tali valutazioni risultano manifestamente incoerenti, illogiche, irragionevoli o viziate da travisamento dei fatti. Infatti, la cognizione del giudice amministrativo deve essere limitata ad una generale verifica della logicità e razionalità dell'operato dalla Commissione, nel contesto di una...

VALORI MOBILIARI -STATI MEMBRI - Corte giustizia Unione Europea Grande Sez., 20-03-2018, n. 596/16

L'articolo 14, paragrafo 1, della direttiva 2003/6, letto in combinato disposto con gli articoli 2 e 3 della direttiva medesima, impone agli Stati membri di prevedere sanzioni amministrative effettive, proporzionate e dissuasive per le violazioni del divieto di abuso di informazioni privilegiate. Se è pur vero che la Corte ha statuito che l'articolo 14, paragrafo 1, di detta direttiva si limita a imporre agli Stati membri l'obbligo di prevedere sanzioni amministrative che presentino siffatte caratteristiche, senza imporre agli Stati membri di prevedere anche sanzioni...

APPALTI - GARA - T.A.R. Marche Ancona Sez. I, 16-03-2018, n. 188

La contestazione del giudizio sulla congruità dell'offerta, non può limitarsi a censure riguardanti una singola (e parziale) voce di spesa (es. costo del personale), ma deve essere fornito il quadro economico generale e pluriennale delle relative ripercussioni sull'offerta complessiva e sulla sua pretesa insostenibilità. Ciò perché tale giudizio, reso dall'amministrazione in sede di gara, costituisce espressione paradigmatica di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di macroscopiche illegittimità, quali errori di...

POLIZIA DI STATO - MOBBING - RAPPORTO DI LAVORO - T.A.R. Liguria Genova Sez. II, 16-03-2018, n. 225

Il mobbing, a prescindere dalla maggiore o minore forza d'animo e di carattere del soggetto che lo subisce, cagiona uno stato di ansia in relazione allo svolgimento della prestazione lavorativa dovuto alla presenza di una situazione ostile nonché una sorta di consapevolezza in ordine alla disistima da parte del proprio ambiente lavorativo che mina l'autostima del soggetto e che è normalmente, secondo l'id quod plerumque accidit, fonte di grave sofferenza, specialmente in contesti come quello militare o dei corpi di polizia in cui il sentimento del proprio onore...

AMBIENTE - COMUNE E PROVINCIA - T.A.R. Campania Napoli Sez. V, 15-03-2018, n. 1651

In materia ambientale è necessario l'accertamento del profilo soggettivo della responsabilità, in contraddittorio con i soggetti interessati, da parte dei soggetti preposti al controllo; ne consegue che l'operato dell'Amministrazione è censurabile ogni qualvolta essa ometta di dedurre, in concreto e in assenza di accertamenti eseguiti in contraddittorio con i soggetti interessati, profili di responsabilità a titolo di dolo o colpa in capo al soggetto sanzionato, essendo essi necessari per imporre l'obbligo di rimozione dei rifiuti.Nell'ambito...

UNIONE EUROPEA - CIRCOLAZIONE PERSONE - Cons. Stato Sez. III, 14-03-2018, n. 1622

La direttiva n. 2004/38/CE del 29 aprile 2004 garantisce il diritto a lasciare il territorio di uno stato membro per recarsi in un altro a ogni cittadino dell'Unione munito di una carta di identità o di un passaporto valido (art. 4, comma 1), ma la disciplina del rilascio o del rinnovo della carta di identità o del passaporto ai propri cittadini è rimessa alla legislazione nazionale di ciascuno Stato (art. 4, comma 3). La direttiva è stata dunque correttamente trasposta dall'art. 4, comma 1, del D.Lgs. 6 febbraio 2007, n....

EDILIZIA E URBANISTICA - Cons. Stato Sez. VI, 22-02-2018, n. 1123

In caso di abuso edilizio, l'inerzia dell'amministrazione nell'esercizio dei poteri repressivi non può radicare un affidamento di carattere 'legittimo' in capo al proprietario dell'abuso, giammai destinatario di un atto amministrativo favorevole idoneo a ingenerare un'aspettativa giuridicamente qualificata. Non si può applicare a un fatto illecito (l'abuso edilizio) il complesso di acquisizioni che, in tema di valutazione dell'interesse pubblico, è stato enucleato per la diversa ipotesi dell'autotutela decisoria. Questo anche nel...

OPERE PUBBLICHE - T.A.R. Campania Napoli Sez. VIII, 21-02-2018, n. 1147

Nelle gare pubbliche è indebito includere, tra i criteri di valutazione delle offerte, elementi attinenti alla capacità tecnica dell'impresa (certificazione di qualità e pregressa esperienza presso soggetti pubblici e privati), anziché alla qualità dell'offerta, alla luce dei principi ostativi ad ogni commistione fra i criteri soggettivi di prequalificazione e criteri afferenti alla valutazione dell'offerta ai fini dell'aggiudicazione, in funzione dell'esigenza di aprire il mercato, premiando le offerte più competitive, ove...

OPERE PUBBLICHE - T.A.R. Campania Napoli Sez. I, 19-02-2018, n. 1076

Linee Guida dell'Anac n. 6/2016, adottate ai sensi dell'art. 80, comma 13 del del D.Lgs. n. 50/2016, non sono vincolanti e alle stesse riconosciuto natura di atti amministrativi generali con lo scopo di fornire indirizzi e istruzioni operative alle stazioni appaltanti. La natura non vincolante consente alle amministrazioni di discostarsi da quanto disposto dall'Anac purché forniscano adeguata e puntuale motivazione in ordine alla diversa scelta effettuata, in caso contrario la relativa violazione può costituire elemento sintomatico dell'eccesso...

ELEZIONI - LISTE ELETTORALI - Cons. Stato Sez. III, 16-02-2018, n. 999

Né il giudice amministrativo né il giudice ordinario sono dotati di giurisdizione in relazione a controversie concernenti l'ammissione e/o l'esclusione delle liste dei candidati e gli organi a cui risulta affidato il compito di definire le controversie di cui si discute, seppure privi della natura giurisdizionale, sono comunque in grado di garantire la necessaria imparzialità e indipendenza, fornendo un servizio di verifica delle fasi preliminari e delle operazioni preparatorie del procedimento elettorale che può assimilarsi a quello svolto in sede...

OPERE PUBBLICHE - T.A.R. Lombardia Milano Sez. I, 15-02-2018, n. 443

Anche dopo l'entrata in vigore dell'art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 può essere nominato presidente della commissione di gara anche il Responsabile unico del procedimento, in quanto il cumulo delle due funzioni non viola le regole di imparzialità. Non esiste incompatibilità tra l'incarico di procuratore speciale, e quindi di legale rappresentante della Stazione Appaltante, e il ruolo di Responsabile della fase di...